Tea time: Jesmyn Ward ci riporta a Bois Sauvage

 

Eppure quella più importante per loro sono io, sono sangue del mio sangue, figurati se non li conosco, sono io la madre.

 

NN Editore porta nelle nostre librerie una nuova perla della letteratura americana, l’ultimo volume della trilogia di Bois Sauvage. Sì, avete capito bene, è arrivato il momento di salutare un luogo immaginario che ci ha accolti, affascinati e incollati al selvatico bayou. Il caldo torrido sta imperversando qui come in Mississippi, l’aria è densa e quasi palpabile, l’afa ingloba tutto l’ambiente circostante tra le sue braccia soffocanti, anche il solo stare fermi ti lascia giacere in un bagno di sudore. Joshua e Christophe lo sanno bene, sanno bene quanto la vita può essere dura e soffocante a Bois Sauvage, per questo dopo il diploma i due giovani devono assolutamente trovarsi un lavoro. Devono lavorare per iniziare a costruirsi qualcosa di loro, devono lavorare per provvedere alla dolce nonna Ma-mee che si è presa cura di loro quando la madre li ha lasciati per una nuova vita ad Atlanta.

Jesmyn Ward ci propone una nuova storia, una nuova lotta per la sopravvivenza nel crudo e violento bayou, un luogo in cui le vite delle persone sono sottomesse alla volontà e alla potenza della natura, un luogo in cui le esistenze scorrono in equilibrio precario su un filo teso sopra il baratro della povertà e del disagio sociale. Non vedo l’ora di essere travolta dalla voce forte e impetuosa di Jesmyn Ward, un’autrice che sa come narrare in modo magistrale la quotidianità attraverso una prosa incalzante e cruda. Le sue narrazioni sono un concentrato di emozioni espresse nel loro stato più puro ed esagerato, dal quale nasce un eco di solitudine e sofferenza. Jesmyn Ward è una grandissima autrice dalla quale possiamo aspettarci grandissime cose, la sua firma è una garanzia.

 

Una tazzina in compagnia di Jesmyn Ward

Jesmyn Ward vive in Mississippi, dove insegna scrittura creativa alla Tualne University, ed è oggi considerata una delle maggiori scrittrici americane contemporanee. Con salvare le ossa (NNE 2018) e Canta, spirito, canta (NNE 2019) ha vinto due volte il National Book Award, prima donna dopo scrittori come William Faulkner, John Cheever, Philip Roth. La linea del sangue è il suo romanzo d’esordio, e completa la trilogia di Bois Sauvage. NNE pubblicherà anche Men We Reaped e, a fine 2020, Navigate Your Stars, poeticamente illustrato da Gina Triplett.

 

 

La linea del sangue di Jesmyn Ward

Editore: NN Editore
Data di uscita:  16 luglio 2020
Pagine: 320
Prezzo: 19.00 €

Joshua e Christophe sono gemelli e vivono a Bois Sauvage, Mississippi, insieme alla dolce Ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro. La madre, Cille, si è trasferita ad Atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, Sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo. I gemelli si sono appena diplomati e trascorrono la loro ultima estate di libertà tra tuffi nel fiume, partite di basket e feste con gli amici. Ma devono anche iniziare a cercare un lavoro: saranno loro, adesso, ad aiutare la nonna, diventando gli adulti di casa. Joshua trova un impiego al porto e si innamora di Laila, mentre Christophe non ha fortuna e inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta, e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con Cille e le tensioni con Sandman, che dopo anni ricompare a casa di Ma-mee.

 

Tornare a Bois Sauvage un’ultima volta è una grande emozione, respirare l’umidità soffocante del bayou mischiata alla polvere rossa è come sentirsi a casa sulle note della voce di Jesmyn Ward.

16 luglio 2020

in tutte le librerie e store online

 


 

 

 

May the Force be with you!
Precedente Inku Stories #55: My Hero Academia N° 12, 13 e 14 di Kohei Horikoshi Successivo INK’S CORNER: La vendetta di gatto killer di Anne Fine (Sonda)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.